Dettagli dell'ufficio

Uffici Comunali

Gli Uffici Comunali sono il punto di riferimento amministrativo per i cittadini, offrendo servizi essenziali, operano per garantire trasparenza, efficienza e vicinanza alla comunità.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.

L’Ufficio Segreteria del Comune supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Ha la funzione di supportare il Segretario Comunale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell’Ente nell’azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti.

L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ha il compito di gestire e coordinare vari aspetti legati all’istruzione pubblica a livello locale.

L'Ufficio Sport del Comune gestisce le attività amministrative e giuridiche riferite alle concessioni degli impianti sportivi e di ogni altro aspetto legato alla messa a disposizione del servizio sportivo a favore degli utenti e cittadini.

L'Ufficio Tempo Libero del Comune è responsabile della promozione e dell'organizzazione di attività e servizi legati al tempo libero per la comunità locale. Questo può includere corsi, eventi culturali, sportivi, e altre iniziative che coinvolgono i cittadini e li aiutano a trascorrere il loro tempo libero in modo piacevole e costruttivo.

L’Ufficio Cultura del Comune è responsabile della promozione e gestione delle attività culturali. Le sue competenze includono la collaborazione con istituti culturali e musei di valore comunale, il coordinamento con attività svolte da istituti provinciali, statali, religiosi e privati, nonché il supporto alle attività culturali attraverso contributi diretti o altre agevolazioni economiche. In sostanza, si occupa di organizzare e proporre iniziative culturali e artistiche per la città.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune svolge un ruolo fondamentale nel supporto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.

L’Ufficio Segreteria del Comune svolge un’importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell’Ente. Inoltre, si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale. All’interno dell’Ente, supporta il Segretario Comunale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.

L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ha delle competenze principali.

  1. Gestione delle Scuole Comunali: supervisiona e coordina le attività delle scuole dell’infanzia e delle altre istituzioni educative di competenza comunale, garantendo il rispetto degli standard educativi.
  2. Programmazione Educativa: collabora nella progettazione e nell’attuazione dei piani educativi, in accordo con le linee guida regionali e nazionali.
  3. Supporto e Formazione del Personale Scolastico: offre supporto nella selezione e nella formazione del personale docente e non docente impiegato nelle scuole comunali.
  4. Gestione dei Servizi Scolastici: si occupa della gestione dei servizi scolastici complementari come mensa, trasporto scolastico, attività extrascolastiche e assistenza post-scolastica.
  5. Integrazione e Inclusione Scolastica: promuove politiche e programmi volti a favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con bisogni speciali o in situazioni di svantaggio.

Le competenze dell’Ufficio Sport includono:

  1. Gestione degli Impianti Sportivi: L’ufficio si occupa della concessione per l’uso, delle convenzioni per la gestione e dei contratti relativi agli impianti sportivi presenti sul territorio comunale.
  2. Affidamento delle Concessioni: Predisposizione degli atti amministrativi per l’affidamento in concessione della gestione degli impianti sportivi tramite gare pubbliche.
  3. Monitoraggio e Contenzioso: Monitora gli adempimenti contrattuali dei concessionari e gestisce il contenzioso e gli atti di risoluzione contrattuale.
  4. Promozione della Pratica Sportiva: L’ufficio promuove la pratica sportiva attraverso diverse attività, garantendo l’accessibilità alle strutture sportive e agli spazi aperti.
     

L’Ufficio Tempo Libero del Comune ha un ampio spettro di competenze che riguardano la promozione e l’organizzazione di attività e servizi legati al tempo libero per la comunità locale. Alcune delle sue responsabilità includono:

  1. Accesso Civico Semplice: Fornisce informazioni e documenti ai cittadini.
  2. Concessione di Spazi per Attività Culturali e Sportive: Gestisce la concessione di spazi di proprietà comunale per eventi culturali e sportivi.
  3. Contributi Economici per Manifestazioni ed Eventi: Concede contributi finanziari per l’organizzazione di manifestazioni e attività annuali.
  4. Iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni: Registra le associazioni locali.
  5. Trasmissione del Rendiconto Economico: Monitora gli aspetti finanziari delle manifestazioni e iniziative.

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nell’interazione tra il cittadino e l’ente, garantendo l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti.

L’Ufficio Cultura del Comune ha diverse competenze che riguardano la promozione e la gestione delle attività culturali. Alcune delle sue responsabilità includono:

  1. Organizzazione di Eventi Culturali: L’ufficio cultura pianifica e coordina eventi culturali come mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, conferenze e festival.
  2. Promozione dell’Arte e della Cultura: Si occupa di promuovere l’arte, la letteratura, la musica e altre forme culturali attraverso iniziative locali. Questo può includere la sponsorizzazione di artisti locali, la gestione di gallerie d’arte o la creazione di programmi di sostegno.
  3. Gestione di Biblioteche e Archivi: L’ufficio cultura può sovrintendere alle biblioteche comunali, agli archivi storici e alle raccolte di documenti. Si occupa della conservazione e dell’accesso a risorse culturali.
  4. Collaborazione con Istituzioni Culturali: L’ufficio lavora a stretto contatto con musei, teatri, scuole di musica e altre istituzioni culturali per promuovere la cultura locale.
  5. Educazione e Formazione: Può organizzare corsi, workshop e attività educative per coinvolgere la comunità nelle arti e nella cultura.
  6. Sostegno Finanziario: L’ufficio cultura può fornire finanziamenti o sovvenzioni a progetti culturali, artisti o organizzazioni che contribuiscono alla vita culturale della città.
  7. Conservazione del Patrimonio Culturale: Si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale locale, compresi monumenti, siti storici e tradizioni.

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune ha diverse competenze.

  1. Tirocini riabilitativi e risocializzanti: organizzano tirocini per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità.
  2. Interventi per adulti disabili: offrono servizi e supporto a persone con disabilità.
  3. Gestione contributi per eliminazione barriere architettoniche: aiutano a rimuovere ostacoli fisici per garantire l’accessibilità.
  4. Assistenza economica: forniscono contributi economici a chi è in difficoltà.
  5. Tutela minorile: si occupano di affido familiare, adozione e situazioni di abuso o maltrattamento.
  6. Emergenze abitative: gestiscono contributi per canoni di locazione e alloggi ERP.
  7. Sostegno genitoriale: offrono servizi di assistenza e supporto alle famiglie.
  8. Disagio giovanile: intervengono per aiutare i minori a rischio sociale.
  9. Soggiorni climatici per anziani e diversamente abili: organizzano attività per il benessere degli anziani e delle persone con disabilità.

Ulteriori informazioni

Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).

Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato anagrafico di nascita;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato d'esistenza in vita;
  • certificati storici/originari.

Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:

  • certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
  • certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
  • carta d'identità;
  • passaporto;
  • autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • autenticazione di firme;
  • autenticazione di copie;
  • legalizzazione di fotografie.

nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:

  • iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
  • cambio d'indirizzo nel Comune;
  • iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
  • rinnovo dimora abituale stranieri.

Orari di apertura

Si consiglia di verificare gli orari di apertura telefonando allo 0345.78005

Lun
8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Mar
8.30 - 12.00
Mer
8.30 - 12.00
Gio
8.30 - 12.00
Ven
8.30 - 12.00
Sab
Chiuso

Sede

Municipio di Valleve
Via IV Novembre, 4, 24010 Valleve BG
Ultimo aggiornamento

Wed Nov 20 16:12:26 CET 2024

Servizi dell'ufficio

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